28 febbraio 2009

Le cugine e la lasagna

Durante il periodo delle festività trascorse ho avuto il piacere di avere ospiti d'eccezione , le cugine di mio marito.
Con il loro arrivo hanno portato in questa casa una ventata di vitalità, anche se l'età non è più quella di due ragazzine, una buona dose di organizzazione e l'affetto infinito che provano nei confronti del loro cuginetto, sotto forma di coccole e abbracci continui.
Dovendole avvicinare alla musica direi che una canzone di rock duro ma con tanta dolcezza e sentimento le rappresenti veramente, quindi ho pensato a "NOVEMBER RAIN" dei Guns N'Roses




Comunque ho promesso loro la ricetta di questo primo piatto, mangiato il giorno di Natale e presa da Sale e Pepe con qualche piccola variante e la voglio utilizzare per inaugurare i miei post.

P.S. Un bacione alle mie muse ispiratrici


Lasagne con asparagi, culatello e salsa mornay

300gr di lasagne (io le ho fatte in casa)

300gr di asparagi,150 g di culatello
1 carota, cipolla e costa di sedano
50gr di grana
timo, burro, sale e pepe

Per la salsa Mornay:
un dl di panna, 2 tuorli

Per la besciamella:
50gr di burro, 40r di farina, 3dl di latte
20gr di grana, sale, pepe, noce moscata

Fate soffriggere in una casseruola 20gr di burro con la carota,la cipolla e il sedano tritati per 10 min., unite gli asparagi precedentemente puliti, lessati al vapore per 10 min. e tritati grossolanamente, il culatello a listarelle, salate e pepate e cuocete per altri 5 min.
Preparate la salsa mescolando la panna con i tuorli e fatela ridurre un poco a fuoco moderato.
Preparate la besciamella con il burro, farina e latte, salatela e pepatela e aggiungete un pizzico di noce moscata se vi piace, infine unite 20gr di grana e la salsa Mornay.
Lessate le lasagne e stendetele su un telo. Ungete una pirofila e fate vari strati di pasta conditi con la salsa, gli asparagi e una spruzzata di grana. Terminate con uno strato di sola salsa ma con tanto grana.
Infornate a 180° per 25-30 min.