27 giugno 2009

Il mio nuovo "amico" Sorriso

Passo una parte del mio tempo libero on line giocando a burraco , un gioco di carte molto in voga al momento. Il sito è molto bello, si può scegliere con chi fare coppia, ma cosa per me importante, c'è la possibilità di chattare con i compagni di gioco, di solito quattro e di creare una lista di amici che preferisci. Ho "conosciuto" diverse persone, in questi mesi, più o meno simpatiche e quando entro in gioco le vado sempre a cercare. Proprio durante una di queste partite, ho cominciato a scherzare simpaticamente con un avversario, di lì una seconda partita e poi alla fine ci siamo ritrovati a farne una noi due da soli.
Durante lo svolgimento del gioco abbiamo cominciato a raccontarci di noi stessi, con serietà ma con un filo di ironia sempre presente. Momenti ho riso tanto, quasi da piangere, ma quando siamo passati alle cose più serie, ci siamo sentiti vicini e partecipi l'uno per l'altro.
E' stata una bella esperienza, non è facile parlare di se con un estraneo, ma cosa per me ancora più incredibile è di riuscire a farlo on line. A noi è sembrato naturale confidarci, sentivamo di poterlo fare, ci siamo scritti cose personali, ma sapevamo di averle messe in buone mani, perchè l'altro le avrebbe custodite gelosamente e sarebbe stato disposto a darti un consiglio o un conforto all'occorrenza.
Sembrerebbe un uomo simpatico, giocherellone e autoironico, penso che in una comitiva non passa sicuramente inosservato, ma anche intelligente e sensibile e cosa rara, svolge un lavoro che gli piace, aspetto da non sottovalutare della sua vita, perchè lo rende in parte sereno.
Questo mio post gliel'ho dedicato per ringraziarlo di quella sera, sperando che anche lui abbia avuto le mie stesse sensazioni e siccome nel mio blog oltre ad essere persona si è anche musica, se fosse una canzone sarebbe una melodia ritmata, che trasmette tutta la positività nei confronti della vita, positività che traspare in lui da tante piccole cose e che ti mette addosso la voglia di ballare e cantare, per questo ho pensato a Eros Ramazzotti e Ricky Martin in "Noi non siamo soli".



Come ricetta, avendomi confessato di essere un ghiottone, ho pensato ad una torta al cioccolato, suo grande amore, sperando che trovi qualcuno che gliela realizzi, altrimenti lo inviterò a mangiarla da me, quando vorrà venirmi a trovare.

Torta " Ricca "





occorrente per 8 persone:

per la base: 2 uova, 60 gr di zucchero, 60 gr di farina, 1 cucchiaio di cacao, 20 gr di burro, 3 cucchiai di Amaretto, 2 cucchiai di caffè ristretto


per la farcitura: 175 gr di cioccolato fondente, 150 gr di panna, 250 gr di mascarpone, 2 cucchiai di brandy


decorazione: riccioli di cioccolato, cacao e zucchero a velo


Ungete un stampo da 20 cm, sgusciate le uova con lo zucchero e montate a crema. Mescolate farina e cacao
uniteli al composto di uova, poi incorporate il liquore e il caffè.
Rovesciate nello stampo e infornate a 180° per 35 min
Fatela raffreddare rovesciata su una gratella.
Per la farcitura fate scaldare la panna,unite il cioccolato grattuggiato, fate riposare per 10 min e mescolate con un cucchiaio di legno fino al raffreddamento,
incorporate il mascarpone e il brandy.
Dividete la torta in due dischi , sulla base stendete 3/4 della crema
coprite con il secondo disco e spalmate la restante crema.
Spolverizzate di cacao tutta la superficie, appoggiate i riccioli di cioccolato
e su questi fate scendere dello zucchero a velo.