3 marzo 2009

La sorella e il glutine




Ho avuto solo una sorella, Paola e come si dice mi basta e mi avanza, si perchè lei fà per quattro.
Da piccola era la bella tutti boccoli, la brava, perchè ha camminato a nove mesi e la buona , andava con chiunque la volesse zie, nonne ecc.., aveva solo un piccolo "difetto ", non mangiava quasi nulla e per questo faceva impazzire la mamma.
Quando sono arrivata io, tre anni dopo, le ho sconvolto la vita, ero una "peste" piagnucolosa, stavo sempre attaccata alle gonne di mamma, le rompevo i giocattoli, le facevo un sacco di scherzi, mangiavo tutto, il mio e il suo ed ero gelosissima di lei, insomma secondo me avrà pensato "ma non si può rimandare indietro".
Poi siamo diventate due signorine e quindi complici e alleate nei confronti dei genitori, io coprivo le sue marachelle e lei le mie.



La vita è andata avanti, il matrimonio ci ha allontanate ma al bisogno siamo sempre presenti l'una per l'altra.
Ora io continuo a mangiare tutto e si vede ma lei ha scoperto la probabile causa dei problemi da sempre: la celiachia o allergia al glutine che dir si voglia.
Non è sicuramente facile convivere con la rinuncia continua a tante cose buone, una dura prova di fronte alle tentazioni continue, ma ha imparato ad accettare e per questo si ingegna continuamente a cercare nuove ricette prive di glutine.
Una canzone che direi la rispecchia: un motivo accorato, appassionato e profondo, cantato da una donna impegnata nel sociale e che come lei si pone tanti "perchè.



Come ricetta, le regalo un dolce che è adatto a tutti coloro che hanno il suo stesso problema.

Cheese cake al limone con base al cioccolato



Per la base: 250gr di biscotti secchi,senza glutine, al cioccolato
20gr di zucchero, 100gr di burro

Per il ripieno:

1kg di ricotta
5uova, 350gr di zucchero
la scorza grattuggiata di un limone
1 bustina di vanillina, 3 cucchiai rasi di fecola, sale

Frullate i biscotti con lo zucchero e il burro fuso. Versate l'impasto in una tortiera a cerniera, schiacciandolo bene. Fate cuocere nel forno caldo a 180° per 10 min. circa poi lasciate raffreddare.

Sbattete la ricotta con le fruste elettriche fino a farla diventare una crema soffice. Amalgamate la vanillina, la scorza di limone, un pò alla volta lo zucchero, la fecola e un pizzico di sale.

Infine incorporate uno alla volta le uova mescolando bene dopo ogni aggiunta.

Stendete la crema ottenuta sulla base di biscotti e passate nel forno caldo a 200° per 10 min. poi abbassate la temperatura a 120° per un'ora. Fate raffreddare e passate in frigo. Servite freddo



1 marzo 2009

Luciano e la rovesciata di fichi



D'estate, qui in Sabina, una cosa che non manca sono i fichi, nel mio terreno ne crescono diverse varietà da giugno a settembre, periodo in cui si organizzano spesso pranzi all'aperto con amici e vicini, seduti in mezzo alla natura crogiolandosi sotto l'ombra, vista la calura, di fronde generose.
In occasione di uno di questi pranzi ho conosciuto Luciano.
Una persona "verace", scoppiettante che apprezza molto la convivialità , il bere e il mangiare e che generosamente dice sempre ciò che vuole, insomma come può esserlo una canzone vera, che viene da dentro, per scuoterti o riportarti alla realtà, e allora ho pensato a una canzone romana.



La rovesciata di fichi direte voi? Beh Luciano l'ha assaggiata in quell'occasione ed ora ogni volta che mi incontra mi chiede di rifargliela, ma ahimè dovrà aspettare la prossima estate...

Io intanto vi scrivo la ricetta, potete comunque realizzarla anche con altri tipi di frutta, pere, pesche, o prugne.



Torta rovesciata di fichi

1 kg di fichi sodi
25ogr di pasta brisée o sfoglia
50 gr di zucchero
50 gr di burro
2dl di panna fresca

Stendete la pasta in un disco dello stesso diametro della tortiera e dello spessore di 3 mm e conservatela in frigo.

Fate fondere il burro in una tortiera di alluminio a bordi bassi. Cospargete il fondo con lo zucchero e distribuite sopra i fichi, pelati e fatti a spicchi, sovrapponendoli leggermente.
Trasferite la tortiera sul fuoco a fiamma bassa e cuocete i fichi per 30 min., senza mescolare, quindi lasciate riposare per 15 min. circa.
Coprite i fichi con la pasta, facendo rientrare il bordo all'interno, mettete la tortiera in forno a 180° per circa 25 min.
Sfornate, attendete qualche minuto (non la fate raffreddare) e rovesciate la torta su un piatto.
Servitela con la panna non troppo montata e ben fredda, aromatizzata con della cannella.