3 marzo 2009

La sorella e il glutine




Ho avuto solo una sorella, Paola e come si dice mi basta e mi avanza, si perchè lei fà per quattro.
Da piccola era la bella tutti boccoli, la brava, perchè ha camminato a nove mesi e la buona , andava con chiunque la volesse zie, nonne ecc.., aveva solo un piccolo "difetto ", non mangiava quasi nulla e per questo faceva impazzire la mamma.
Quando sono arrivata io, tre anni dopo, le ho sconvolto la vita, ero una "peste" piagnucolosa, stavo sempre attaccata alle gonne di mamma, le rompevo i giocattoli, le facevo un sacco di scherzi, mangiavo tutto, il mio e il suo ed ero gelosissima di lei, insomma secondo me avrà pensato "ma non si può rimandare indietro".
Poi siamo diventate due signorine e quindi complici e alleate nei confronti dei genitori, io coprivo le sue marachelle e lei le mie.



La vita è andata avanti, il matrimonio ci ha allontanate ma al bisogno siamo sempre presenti l'una per l'altra.
Ora io continuo a mangiare tutto e si vede ma lei ha scoperto la probabile causa dei problemi da sempre: la celiachia o allergia al glutine che dir si voglia.
Non è sicuramente facile convivere con la rinuncia continua a tante cose buone, una dura prova di fronte alle tentazioni continue, ma ha imparato ad accettare e per questo si ingegna continuamente a cercare nuove ricette prive di glutine.
Una canzone che direi la rispecchia: un motivo accorato, appassionato e profondo, cantato da una donna impegnata nel sociale e che come lei si pone tanti "perchè.



Come ricetta, le regalo un dolce che è adatto a tutti coloro che hanno il suo stesso problema.

Cheese cake al limone con base al cioccolato



Per la base: 250gr di biscotti secchi,senza glutine, al cioccolato
20gr di zucchero, 100gr di burro

Per il ripieno:

1kg di ricotta
5uova, 350gr di zucchero
la scorza grattuggiata di un limone
1 bustina di vanillina, 3 cucchiai rasi di fecola, sale

Frullate i biscotti con lo zucchero e il burro fuso. Versate l'impasto in una tortiera a cerniera, schiacciandolo bene. Fate cuocere nel forno caldo a 180° per 10 min. circa poi lasciate raffreddare.

Sbattete la ricotta con le fruste elettriche fino a farla diventare una crema soffice. Amalgamate la vanillina, la scorza di limone, un pò alla volta lo zucchero, la fecola e un pizzico di sale.

Infine incorporate uno alla volta le uova mescolando bene dopo ogni aggiunta.

Stendete la crema ottenuta sulla base di biscotti e passate nel forno caldo a 200° per 10 min. poi abbassate la temperatura a 120° per un'ora. Fate raffreddare e passate in frigo. Servite freddo



Nessun commento:

Posta un commento