1 marzo 2009

Luciano e la rovesciata di fichi



D'estate, qui in Sabina, una cosa che non manca sono i fichi, nel mio terreno ne crescono diverse varietà da giugno a settembre, periodo in cui si organizzano spesso pranzi all'aperto con amici e vicini, seduti in mezzo alla natura crogiolandosi sotto l'ombra, vista la calura, di fronde generose.
In occasione di uno di questi pranzi ho conosciuto Luciano.
Una persona "verace", scoppiettante che apprezza molto la convivialità , il bere e il mangiare e che generosamente dice sempre ciò che vuole, insomma come può esserlo una canzone vera, che viene da dentro, per scuoterti o riportarti alla realtà, e allora ho pensato a una canzone romana.



La rovesciata di fichi direte voi? Beh Luciano l'ha assaggiata in quell'occasione ed ora ogni volta che mi incontra mi chiede di rifargliela, ma ahimè dovrà aspettare la prossima estate...

Io intanto vi scrivo la ricetta, potete comunque realizzarla anche con altri tipi di frutta, pere, pesche, o prugne.



Torta rovesciata di fichi

1 kg di fichi sodi
25ogr di pasta brisée o sfoglia
50 gr di zucchero
50 gr di burro
2dl di panna fresca

Stendete la pasta in un disco dello stesso diametro della tortiera e dello spessore di 3 mm e conservatela in frigo.

Fate fondere il burro in una tortiera di alluminio a bordi bassi. Cospargete il fondo con lo zucchero e distribuite sopra i fichi, pelati e fatti a spicchi, sovrapponendoli leggermente.
Trasferite la tortiera sul fuoco a fiamma bassa e cuocete i fichi per 30 min., senza mescolare, quindi lasciate riposare per 15 min. circa.
Coprite i fichi con la pasta, facendo rientrare il bordo all'interno, mettete la tortiera in forno a 180° per circa 25 min.
Sfornate, attendete qualche minuto (non la fate raffreddare) e rovesciate la torta su un piatto.
Servitela con la panna non troppo montata e ben fredda, aromatizzata con della cannella.


Nessun commento:

Posta un commento